3 ECM al BOA
Più di un centinaio sono stati i partecipanti all’evento e a tutti questi la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha assegnato 3 crediti ECM, agevolmente scaricabili e stampabili dal portale di E.V. http://www.ego.evsrl.it
In quell’occasione, i 3 autori dell’Atlante BOA® avevano brillantemente spiegato obiettivi, struttura ed applicazioni cliniche pratiche della pubblicazione. A partire da Carlo Maria Mortellaro, che – usando la similitudine del “cercatore di funghi” esperto, che, a differenza del “dilettante della domenica”, riempie il proprio cesto dirigendosi fin da subito verso le zone più prolifiche di vasti ed intricati boschi – ha dimostrato come l’atlante rappresenti un vero e proprio aiuto diagnostico per il “cercatore di malattie ortopediche”: utile ad orientarlo verso quelle malattie che rappresentano un “marchio di razza” e, contemporaneamente, a permettergli di escludere quelle non considerate appannaggio della razza in questione.
A seguire, Aldo Vezzoni, che aveva presentato una ricca casistica, dimostrativa dell’applicazione pratica in Clinica Ortopedica del BOA (Breed-oriented Orthopaedic Approach). E, da ultimo, Massimo Petazzoni, che, oltre a descrivere la struttura dell’Atlante BOA®, ne aveva elencato i vantaggi: formulazione di una diagnosi precoce; snellimento del percorso diagnostico differenziale; riduzione di tempi e costi, necessari per transitare dal sospetto diagnostico alla diagnosi definitiva.
Possiamo dire che l’evento sia stato di successo: occasione unica per chi vi ha partecipato di apprendere dalle parole degli autori stessi il valore e la fruibilità dell’Atlante nella pratica ortopedica; arricchita ora dalla gratificazione di veder aumentato il pacchetto personale di crediti ECM previsti per il 2008.
È possibile acquistare l’Atlante BOA® presso EV Edizioni Veterinarie
http://www.evsrl.it/distribuzione