Adelmidrol topico riduce la risposta allergica del cane
La ricerca pubblicata su “BMC Veterinary Research”, ha dimostrato che l’applicazione locale giornaliera di Adelmidrol a cani con ipersensibilità spontanea al parassita Ascaris suum riduce in modo assai rapido e significativo la reazione allergica cutanea (pomfo) indotta dall’antigene. Adelmidrol è un derivato dell’acido azelaico appartenente, per struttura e meccanismo d’azione, alla famiglia delle aliamidi il cui capostipite è la PEA (Palmitoiletanolamide). Dopo 6 giorni di trattamento locale con questa sostanza si ottiene un’inibizione percentuale della risposta allergica cutanea sovrapponibile a quella riscontrata con l’utilizzo di corticosteroidi topici. Altrettanto significativa è l’azione di Adelmidrol sul quadro istopatologico di allergia cutanea del cane. Il trattamento locale con l’aliamide determina una marcata riduzione dell’edema e dell’infiltrato infiammatorio perivascolare, soprattutto in funzione del drastico decremento numerico dei mastociti presenti.
Lo studio nasce dalla collaborazione scientifica tra Innovet e Univet, spin-off dell’Università di Barcellona guidata dalla farmacologa Anna Puigdemont e ricade nel progetto SkinALIA® per lo studio e lo sviluppo delle aliamidi in dermatologia veterinaria.
La rivista “BMC Veterinary Research” (Impact Factor 2.0) è uno dei punti di forza della letteratura biomedica ad accesso aperto e gratuito, collettore delle più attuali novità di Ricerca dotate di importanti ricadute applicative in medicina veterinaria.
Scarica l’articolo da: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23181761