Alzi la mano chi spazzola i denti al cane
Che le malattie del cavo orale siano tra i problemi sanitari più frequenti, con una prevalenza compresa tra l’80% e l’89% dei cani di età superiore ai 3 anni, è un dato di fatto che i medici veterinari hanno ben presente. Meno radicata, soprattutto nel proprietario, è invece la necessità di spazzolare quotidianamente i denti come gold standard di profilassi orale e di prevenzione della progressione della malattia parodontale.
A sottolineare questa inadeguatezza, interviene ora un’indagine svedese condotta su 60.000 proprietari di cani e più di mille veterinari, cui sono stati distribuiti altrettanti questionari per valutarne opinioni, attitudini e abitudini pratiche in merito alle cure orali domiciliari rivolte al proprio cane.
“Solo il 29% dei proprietari è pienamente conscio che la spazzolatura sia davvero così importante per l’igiene e la salute orale” in contrasto, dunque con il 66% dei medici veterinari e l’80% del personale tecnico, che ritiene la spazzolatura fondamentale per il benessere del cane.
L’indagine rivela anche che “la metà dei proprietari intervistati non ha mai spazzolato i denti al proprio cane,circa un terzo li spazzola una volta a settimana e solo il 4% procede a spazzolature quotidiane.”
Nonostante l’impegno dei medici veterinari, pare infine che i proprietari “non ricordino” tutte le informazioni e le raccomandazioni ricevute in merito alle “buone pratiche” di igiene orale. Tanto da costringere sovente i medici veterinari ad usare pesanti fattori motivazionali, come ad esempio allertare sul fatto che una cattiva salute orale è una seria ipoteca sul benessere generale del cane.
Enlund KB, Brunius C, Hanson J, Hagman R, Höglund OV, Gustås P, Pettersson A.
Dental home care in dogs – a questionnaire study among Swedish dog owners, veterinarians and veterinary nurses. BMC Vet Res. 2020;16(1):90