Dolore articolare: lo sapevi che…
Loro, i nostri fedeli amici a 4 zampe, soffrono in silenzio e il più delle volte si rassegnano alla sofferenza persistente e cronica delle articolazioni colpite da artrosi (o osteoartrite).
Ciò nonostante, al posto delle parole usano mille modi diversi per dirci che stanno male. Cambiano comportamento e abitudini di vita, e adottano atteggiamenti di compensazione, nel tentativo di ridurre il livello di attività fisica e diminuire le occasioni di sforzo e contatto fisico.
Per questo, cani e gatti hanno bisogno di noi e soprattutto della nostra capacità di saper riconoscere con tempestività il dolore articolare, anche scoprendone i segnali più nascosti e indiretti.
Con questi presupposti, nasce oggi su Facebook e Instagram una nuova rubrica che ci insegna a riconoscere il dolore articolare.
All’invito di “Lo sapevi che…” tutti i proprietari di cani e gatti sono allertati a porre attenzione ad alcuni segnali di dolore. Il tuo cane zoppica vistosamente? Cammina in modo strano? Si muove a passi corti o rigidi, o non salta più sul divano o in macchina? E il tuo gatto non si arrampica più sugli alberi come prima, è più arruffato del solito e fa fatica a entrare nella lettiera?
Sono solo alcuni dei quesiti presentati nella rubrica, che presenta il nuovissimo test online ideato da Innovet, con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e FSA (Fondazione Salute Animale) per riconoscere il dolore articolare nei cani/gatti.
Fai anche tu il test online per riconoscere il loro dolore silente.
Riconoscere il dolore articolare. Un nostro dovere, un loro diritto!