Glupamid® vs glucosamina: nuovi dati di attività
“Quando il sistema immunitario diventa il nemico” è il titolo dell’appena conclusosi 71° congresso nazionale SCIVAC: un’intensa tre giorni di approfondimenti su tutte quelle patologie di pertinenza veterinaria – dalla malattia infiammatoria gastrointestinale, alle dermatopatie autoimmuni, all’artrosi – la cui patogenesi implica una disregolazione della risposta immunitaria.
Si è parlato anche di Glupamid® (N-palmitoil-D-glucosamina): la glucosamina ad effetto ALIA, il cui potenziale antinfiammatorio ed analgesico in corso di artrosi è al centro del progetto di ricerca che Innovet ha sviluppato in collaborazione con la Professoressa Barbara Costa (Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca).
La somministrazione orale di questa molecola determina la riduzione dose- e tempo-dipendente del dolore (allodinia) conseguente all’induzione del danno artrosico, il miglioramento della funzionalità motoria, e la significativa diminuzione del versamento articolare. Risultati assolutamente diversi si sono ottenuti invece somministrando agli animali la tradizionale glucosamina, che si è dimostrata meno potente e meno efficace di Glupamid® nel controllo dell’infiammazione e del dolore da artrosi.
Chiare le conclusioni: l’efficacia anti-artrosica di Glupamid® è frutto non tanto della capacità di questa sostanza di rilasciare lentamente glucosamina all’interno dei condrociti, quanto piuttosto della sua azione ALIA. Ossia della sua capacità di modulare la degranulazione dei mastociti articolari e, così facendo, di limitare il rilascio di mediatori direttamente coinvolti nell’infiammazione e nel dolore di natura artrosica.
Per questo, Glupamid® rappresenta “il nuovo che avanza” nella gestione medica combinata dell’artrosi.