Il benessere cognitivo dei gatti “diversamente giovani”
Dei 7,3 milioni di gatti presenti nelle famiglie italiane, una quota piuttosto rilevante è costituita dagli anziani, tra “maturi” (tra i 7 e i 10 anni), “senior” (tra gli 11 e i 14 anni), e “super senior” (dai 15 anni in su). Tutti felini che invecchiano in maniera variabile da soggetto a soggetto, e per i quali risulta fondamentale capire quando la loro ridotta performance cognitiva e comportamentale è la normale conseguenza di un invecchiamento “fisiologico” del cervello, o rappresenta piuttosto la spia di cambiamenti legati a disfunzioni cognitive e demenze senili destinate ad avere un impatto drammatico sulla qualità di vita del gatto e della sua famiglia.
Ad aiutare i medici veterinari nella complessa gestione della salute cognitiva e mnemonica dei gatti anziani arriva in diretta streaming mercoledì 18 novembre alle ore 20,30 Sabrina Giussani, medico veterinario esperto in Comportamento Animale e presidente senior di SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale).
Con questo webinar, organizzato da Innovet per tutti i medici veterinari iscritti al sito, Sabrina Giussani ha l’opportunità di spiegare le migliori strategie per riconoscere e tutelare il benessere cognitivo dei gatti “diversamente giovani”. Dai percorsi di diagnosi differenziale tra il dolore cronico che affligge i gatti anziani (es. artrosi) e la disfunzione cognitiva; alla multimodalità della medicina anti-aging, finalizzata a rallentare l’invecchiamento, allenare il corpo, supportare la mente e adattare la casa alle esigenze delle nostre piccole, anziane tigri di casa. Il tutto finalizzato a migliorare il benessere del gatto nella sua terza età e a innalzare la qualità della sua vita da anziano.
Partecipare alla diretta streaming è molto semplice. Previa registrazione al sito Innovet (nel caso non sia già stata fatta), basta accedere alla pagina dell’Evento e premere il pulsante “Partecipa”.
Giussani S. Gatti diversamente giovani. Conoscere e gestire il benessere cognitivo del gatto anziano. Mercoledì 18 novembre, ore 20,30.