Il colore delle vacanze
Avete mai fatto caso che, sedimentato il ricordo di viaggi e divertimenti, quello che rimane dentro di voi sono le emozioni, le impressioni ed i suoni legati ai colori? Lo diceva e lo teorizzava uno dei massimi esponenti dell’Arte Contemporanea come il russo Vassilj Kandinskij che per ogni colore ha individuato un retroterra spirituale, fatto di sedimenti psichici, impressioni emotive e sonorità interiori.
Il giallo, ad esempio, il colore tipico della terra e del sole: un colore che eccita, sovraemoziona e che rimanda a suoni acuti come quelli di una tromba o assordanti come quelli di una fanfara. Il blu, il colore del cielo e del mare: a seconda delle sue gradazioni, induce a raccoglimenti interiori, come ci proietta, nelle tonalità chiare degli azzurri, a dimensioni astratte e distanti sconfinanti nel bianco puro.
Il verde, infine. Kandinskij lo considera il colore dell’estate: la perfetta fusione di due opposti – il giallo e il blu – che, proprio per questo equilibrio ideale, è in grado di trasmettere una quiete soddisfatta di sé come solo in estate, lontano dalle frenesie quotidiane, si può assaporare.
L’augurio della redazione di OV Flash News è quello che la vostra estate sia di tutti i colori dello spettro cromatico: una sintesi perfetta tra intense emozioni e momenti di riflessiva quiete, oltre lo sguardo.
La redazione di OV Flash News sospende le pubblicazioni per la pausa estiva. L’appuntamento con i lettori è per il 10 settembre 2007.
Un augurio di buone vacanze a tutti.