La micro-PEA come strumento dietetico per il dolore cronico di cani e gatti
Autori dell’articolo due algologi veterinari – Giorgia della Rocca (direttore scientifico del Centro di Ricerca sul dolore animale dell’Università di Perugia) e Davide Gamba (algologo, anestesista e diplomato agopunturista) – che affrontano l’approccio multimodale al dolore partendo da una domanda di importante impatto pratico: c’è spazio per l’intervento dietetico con micro-PEA nella gestione del dolore del cane e del gatto?
La risposta è senz’altro affermativa, stando ai meccanismi con cui la PEA modula le cellule non-neuronali (es. mastociti, microglia) direttamente implicate nella genesi e nell’amplificazione del dolore cronico, e soprattutto alla mole di evidenze, pre-cliniche e cliniche, riassunte nella review in tabelle riepilogative di agile consultazione.
“La PEA – si legge – è una sostanza endogena che controlla le cellule neuronali e non-neuronali tramite azioni dirette e indirette su classi recettoriali multiple condivise con gli endocannabinoidi e localizzate negli organi anche di cani e gatti, dalla cute, al tratto gastrointestinale, a diverse aree cerebrali… È questo il meccanismo con cui la PEA esercita una naturale funzione analgesica.”
Segue la rassegna delle tantissime evidenze che sostengono gli effetti antalgici della somministrazione orale di micro-PEA, utilizzata per “rifornire l’organismo di quella quantità di bioregolatore endogeno sufficiente a ristabilire l’omeostasi cellulare.”
Allo stato attuale, quasi 5000 pazienti umani hanno beneficiato in una dozzina di studi clinici dell’integrazione dietetica con micro-PEA nel dolore cronico di tipo neuropatico, misto e a localizzazione pelvica. Di particolare interesse per il settore veterinario, è infine lo studio clinico che ha evidenziato l’utilità della supplementazione di PEA co-micronizzata con quercetina (PEA-q) nel migliorare la zoppia e il dolore cronico di cani con artrosi [NdR. Vezzoni A et al. Proceedings WVOC, 2018].
della Rocca G, Gamba D. Chronic pain in dogs and cats: is there place for dietary intervention with micro-palmitoylethanolamide? Animals 2021, 11, 952.