Le 5 regole per il benessere felino
L’AAHA (American Animal Hospital Association) pubblica un position paper sul benessere felino e lo rende disponibile on line nel numero di novembre di Journal of Feline Medicine and Surgery.
“Il concetto di benessere – si legge nell’incipit della pubblicazione – è molto soggettivo. Nel caso del paziente felino, il veterinario deve sempre considerare la cosiddetta “triade di salute”, in cui la dimensione fisica va sempre rapportata a quella emozionale e cognitiva.”
Dopo aver ricordato che il gatto non è una creatura obbligatoriamente sociale, il documento si concentra sulle strategie per promuovere nelle nostre piccole tigri di casa le emozioni positive e abbattere quelle negative. Di fondamentale importanza, in tal senso, è la creazione di un ambiente compatibile con il benessere del gatto.
Per questo l’AAFP individua cinque bisogni ambientali per rendere il nostro gatto felice e tranquillo: la sensazione di sicurezza; la necessità di avere spazi distinti per le diverse esigenze ambientali (dal cibo, alla zona di gioco e riposo, al posizionamento della lettiera); le occasioni che favoriscono il gioco e il comportamento predatorio; le interazioni con il proprio “umano” di riferimento; il rispetto per le esigenze olfattorie e gustative specifiche dei felini.
Fondamentale, sottolinea il documento AAFP, ammortizzare tutti i fattori negativi. Primo tra tutti il dolore, ancora sottostimato e poco trattato nei pazienti felini. “ Riconoscere e gestire il dolore acuto e cronico è uno dei sistemi migliori per garantire il benessere ai nostri gatti, notoriamente soggetti, specie quando anziani, a condizioni cliniche francamente dolorose, dall’osteoartrite, alla stomatite, alla cistite.”
Maggiori info sulle strategie ambientali di benessere del gatto da https://catvets.com/guidelines/practice-guidelines/environmental-needs-guidelines
AAFP Position Statement. General principles of feline well-being. J Feline Med Surg 2021; 23(11): 1072-73