L’integratore giusto? Ce lo consiglia il Veterinario!
Integratori, mangimi complementari, supplementi: sono tutti sinonimi per quei prodotti alimentari che apportano sostanze benefiche per la salute dell’animale, perché il suo corpo non è in grado di produrle in autonomia, o perché la sua dieta quotidiana non ne contiene a sufficienza.
L’ultimo sondaggio del 2022 pubblicato dal Permanent Pet Watch, osservatorio creato da Mediatic – nota agenzia di comunicazione specializzata nel mercato pet, ha indagato chi o cosa influenzi i proprietari nella scelta degli integratori per i loro amici a quattro zampe.
Più di tre proprietari su quattro acquistano gli integratori a scopo preventivo su consiglio del Medico Veterinario. L’acquisto non avviene però “ad occhi chiusi”, perché il 70% degli intervistati ha affermato di prestare attenzione alla composizione dei prodotti.
Inoltre, l’81% è solito somministrare gli integratori abitualmente e non soltanto in caso di necessità. Il canale d’acquisto preferito è risultato internet (37%) e la spesa media mensile dichiarata supera i 20 euro (68%).
Questi dati si sommano a quelli diffusi sempre recentemente dalla stessa agenzia: gli integratori più acquistati dai proprietari di cani sono quelli formulati appositamente per contrastare i disturbi intestinali (48%), per promuovere la corretta igiene orale e dentale (42%) e per proteggere le articolazioni (41%). I medesimi interessano anche i proprietari di gatti, ma sono preceduti dai prodotti formulati a supporto delle alte e basse vie urinarie del felino (59%).
Tutto ciò lascia intuire che, ormai, sia i Veterinari che i proprietari sono ben consapevoli dell’importanza di arricchire la dieta con alimenti funzionali che aiutino a tutelare e ripristinare la salute e il benessere di cani e gatti.