Novembre & Dicembre, mesi di salute articolare
La salute articolare è un bisogno primario per cani e gatti e, in quanto tale, va protetto e tutelato in tutti i modi possibili. A cominciare dal sensibilizzare i proprietari a riconoscere i segni di dolore articolare, e a indurli a rivolgersi al veterinario per opportuni piani di controllo e cura delle articolazioni.
Sono questi i presupposti da cui parte il Mese della salute articolare, la campagna nazionale ideata da Innovet, con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e FSA (Fondazione Salute Animale), che si pone un duplice obiettivo: diffondere tra proprietari di cani e gatti la consapevolezza che tutelare le articolazioni, e proteggerle dai tanti fattori di rischio (artrosi innanzitutto) che le minacciano, è una garanzia di benessere e salute globale per gli amici a quattro zampe; sensibilizzare sulla conoscenza del dolore articolare, passo fondamentale per scovare precocemente i segnali di disagio ed evitare inutili e prolungate sofferenze.
“Per noi di Innovet – afferma Renato della Valle (CEO di Innovet) – la salute articolare è il filo conduttore che da 25 anni guida il nostro percorso di Ricerca e Innovazione. Da una parte, ci ha portato a sviluppare strategie in grado di potenziare le naturali risposte protettive dell’organismo e garantire ai nostri amici a quattro zampe la miglior qualità di vita possibile. E dall’altra, ci ha spinto a stare sempre al fianco dei medici veterinari supportandoli nel difficile compito di coinvolgere i proprietari nell’articolato percorso di protezione e tutela della salute animale.”
Tante le iniziative che costellano i due mesi di salute articolare. Accanto a un’intensa campagna social particolarmente ricca di video e contenuti dedicati alla prevenzione e alla cura, tutti i medici veterinari aderenti all’iniziativa hanno a disposizione kit completi di salute articolare, materiali informativi e vetrofanie per incoraggiare i propri clienti a dedicare qualche minuto di tempo al test gratuito online, disponibile su www.articolazioniprotette.it, e finalizzato a scoprire se il proprio cane/gatto soffre di dolore articolare.
Sono circa 200 le Strutture Veterinarie che su tutto il territorio nazionale hanno già aderito alla campagna, allertando i proprietari sul dolore articolare e incentivando check-up completi di salute articolare.
Per saperne di più visita www.articolazioniprotette.it