Odontostomatologia: nuovo manuale BSAVA
11 capitoli curati dai più noti esperti internazionali di Odontostomatologia Veterinaria: da Margherita Gracis, ad Alexander Reiter, a Cedric Tutt, a Judith Deeprose, tanto per citarne solo qualcuno.
Dea Bonello – attuale presidente SCIVAC e past President del College europeo di Odontostomatologia Veterinaria (EVDC, European Veterinary Dental College) – ha curato il capitolo sulle malattie infiammatorie del cavo orale del gatto: dalle parodontopatie, alle FORL (Feline Odontoclastic Resorptive Lesions), alla gengivostomatite cronica felina, al complesso del granuloma eosinofilico. Malattie indubbiamente diverse: per profilo clinico, percorso diagnostico ed opzioni terapeutiche. Ma tutte accomunate da un comune marker patogenetico: l’esagerata attivazione del mastocita del cavo orale. “Il gatto – scrive Bonello – risponde a stimoli nocivi di varia natura con meccanismi simili, capaci di scatenare l’iper-reattività infiammatoria della mucosa orale…Tra questi, l’eccessiva degranulazione dei mastociti mucosali, normalmente residenti nel cavo orale di cani e gatti.”
“Queste cellule – continua Dea Bonello – sono attivate da un ampio ventaglio di stimoli agonisti: immunogenici, neurogenici e batterici, come, ad esempio, enzimi e tossine della stessa placca batterica. Il risultato è il rilascio incontrollato di mediatori implicati: a) nelle risposte vascolo-nervose sottostanti ai segni e sintomi degli stadi precoci della flogosi orale; b) nella tendenza alla cronicizzazione dell’infiammazione e del dolore; c) nelle risposte destruenti dei vari tessuti del cavo orale, osso compreso, che caratterizzano le fasi più avanzate di queste patologie.”