Torna il mese della Salute orale
La formula per il “pet dental health mouth” è quella collaudata da un ventennio: 28 intensi giorni di consulenze specialistiche gratuite e campagne nazionali di educazione e sensibilizzazione, che i veterinari dell’AVMA (American Veterinary Medical Association) dedicano a tutti i proprietari per renderli consapevoli della necessità di prevenire e curare le assai frequenti malattie della bocca (gengiviti, parodontiti, stomatiti) di cani e gatti.
Quello dell’AVMA è in altre parole un invito esplicito a programmare e attuare un piano sanitario a lungo termine sulla salute orale degli amici a 4 zampe. A cominciare dai controlli odontoiatrici precoci, per proseguire poi rispettando la regolarità delle visite e sottoponendoli, da adulti, a periodiche profilassi parodontali, tese ad eliminare, con placca e tartaro, le cause più importanti di infiammazione della mucosa orale, oltre che le pesanti conseguenze su tutto l’organismo di un cavo orale poco curato e sporco.
Tra i consigli dell’AVMA anche una serie di accorgimenti che possono aiutare il proprietario a trasformare l’igiene orale del proprio cane o gatto in una “buona e sana abitudine di tutti i giorni”: spazzolatura, possibilmente quotidiana, dei denti del cane e del gatto; diete e supplementi che controllino la formazione di placca e tartaro; giochi e leccornie che stimolino la corretta masticazione.
Un’attenzione, dunque, a 360° per le cure orali che ha fatto proseliti anche in Italia. Da qualche anno infatti è nato un network di strutture veterinarie che, sparse su tutto il territorio nazionale, incentivano i check-up dentistici ed istruiscono i proprietari sulle quotidiane attenzioni da riservare al cavo orale dei loro piccoli amici.
Un progetto diffuso di igiene orale che ha tutte le potenzialità per incidere positivamente su quelle malattie di pertinenza odontoiatrica che, è noto, colpiscono più dell’80% dei cani e del 70% dei gatti, compromettendone pesantemente durata e qualità della vita.
Per maggiori informazioni, consulta il sito dell’Associazione dei veterinari americani (AVMA):
https://www.avma.org/Events/pethealth/Pages/February-is-Nati…