Un nuovo modo di adottare
Seicentomila cani e almeno centomila gatti ospitati nei vari rifugi italiani, tra canili sanitari pubblici e di associazioni private. I dati, diffusi da LAV (Lega Anti Vivisezione) e Gaia Animali & Ambiente, non lasciano spazio all’ottimismo, e vanno ad aggiungersi alle statistiche altrettanto pesanti degli abbandoni (circa 50.000 all’anno), e dei cani “senza padrone” che, tra randagi, vaganti e rinselvatichiti, superano di gran lunga le 800.000 unità.
Il portale adottiamoli.it, nato dalla stretta collaborazione di Innovet con Pets & the City, rivista bimestrale dedicata agli appassionati di cani e gatti, è un chiaro esempio di come si possa cercare di porre rimedio a questa drammatica situazione con proposte condivise da chi, pur con diverse identità, ha a cuore la salute e il benessere degli insostituibili amici a 4 zampe.
Adottiamoli.it è infatti uno spazio dedicato ad accogliere gli ospiti di tutti i canili e gattili d’Italia, raccontarne la storia, pubblicarne la foto, dare insomma ad ognuno di loro l’opportunità di incontrare lo sguardo di un proprietario affidabile e conquistare così il diritto ad una vita senza sbarre.
Come si legge nel comunicato diffuso da Edgar Meyer, Presidente di Gaia e responsabile dell’ufficio stampa dell’iniziativa, a pochi giorni dalla sua nascita il portale ha già raccolto l’adesione delle maggiori associazioni animaliste italiane, dall’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) alla Lega Nazionale per la Difesa della Cane, dalla LAV a Gaia, a tante piccole, ma fondamentali realtà di volontariato sparse su tutto il territorio.
Tocca adesso a noi. Cliccando su www.adottiamoli.it potremo visionare la bacheca di annunci degli animali da adottare, soffermarci su cani e gatti che, in base alla loro storia e al nostro stile di vita, ci attirano di più per caratteristiche attitudinali e comportamentali, e decidere infine, con un semplice richiesta di appuntamento, di iniziare un’esperienza a 6 zampe davvero unica e preziosa.
In questo progetto dedicato al benessere degli animali da compagnia e alla tutela del loro diritto a vivere una vita dignitosa, Innovet è in prima fila. Per quel rispetto rivolto agli animali e, in senso lato, alla Biologia, filo conduttore delle iniziative di solidarietà, ma anche dello sviluppo di prodotti capaci di agire “secondo Natura” sulla Salute animale.
Per maggiori info visita http://www.adottiamoli.it