“Corri Marmotta”. Premiati i vincitori del concorso
Corri marmotta è il documentario, prodotto da Innovet in collaborazione con Gaia Animali e Ambiente e WWF Italia, e diretto dal documentarista e alpinista Carlo Alberto Pinelli, con un obiettivo davvero di grande impatto nel settore della tutela animale: sensibilizzare l’opinione pubblica sulla strage di marmotte autorizzata dalla provincia autonoma di Bolzano, in nome dei danni all’economia dell’alpeggio e del turismo invernale e in deroga a quanto previsto dalla legge nazionale sulla tutela della fauna selvatica.
Ma “Corri marmotta” è anche l’omonimo Concorso, che ha attirato più di un centinaio tra studenti delle scuole d’Arte e, in generale, appassionati di fumetto provenienti da ogni parte d’Italia. Tutti spinti a cimentarsi, in piena creatività individuale, sui temi trattati dal documentario, e trasformarli in “strip e balloons” o veri e propri “romanzi grafici” dedicati alle simpatiche sentinelle d’Alta Montagna.
Sabato 2 febbraio, proprio nel Giorno della Marmotta in cui Oltreoceano si pronostica la durata dell’inverno e l’arrivo della primavera in base al comportamento della marmotta, è avvenuta a WOW Spazio Fumetto (il museo di Milano dedicato al fumetto, all’illustrazione e all’immagine animata) la premiazione ufficiale di “Corri Marmotta”. A vincere il primo premio, un nuovissimo Mac Book Air, è stato nella categoria “Appassionati” Riccardo Saracini (Cadoneghe, PD).
A seguire, ecco i nomi degli altri cinque vincitori, a cui sono state donate altrettante tavolette grafiche di varia dimensione.
Categoria Appassionati
Secondo Premio – Josi Ciani (Casorate Prinio, PV)
Terzo Premio – Alessandra Mita (Alba, CN)
Categoria Studenti
Primo Premio – Omar Ndiaye (MI)
Secondo Premio – Bottega dei Talenti (Villa San Giovanni, RC)
Terzo Premio – Sonora Olivetto (Cittadella, PD)
“Quello che conta veramente – ha ribadito Renato della Valle, produttore del documentario oltre che CEO di Innovet – è che siamo riusciti a sensibilizzare tante persone su temi fondamentali come il rispetto della Natura e la tutela degli animali e della biodiversità… Ne sono testimonianza i tanti fumetti che ci sono pervenuti: contenuti e linguaggi artistici diversi, tra loro accomunati dalla voglia di solidarietà e di soluzioni condivise di Umanità e Rispetto.”
Guarda le opere dei vincitori, il video dell’evento e segui le iniziative Facebook di Corri marmotta