Il Senior Winter Tour è partito da Padova con un pienone
Senior Winter Tour (SWT), il ciclo di eventi formativi che da novembre 2019 a marzo 2020 fornirà al veterinario di base consigli e soluzioni pratiche per gestire il cane anziano nell’ottica integrata dell’inflammaging, è partito con successo da Padova (Sala Conferenze della Clinica Veterinaria San Marco).
Un attento e folto pubblico di veterinari ha seguito la relazione di Sabrina Giussani, noto esperto in Comportamento Animale e presidente Senior di SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale) che ha spiegato tutti i fattori che nel cane anziano sostengono l’inflammaging (processo infiammatorio cronico di bassa intensità scatenato proprio dall’invecchiamento) e creano un substrato condiviso sia dall’invecchiamento cerebrale che dal dolore cronico.
Nel corso della serata Giussani ha in sostanza fornito la ricetta magica per un invecchiamento attivo, di successo. Un percorso personalizzato di interventi, farmacologici, ambientali e nutraceutici, in grado di intervenire sulla fragilità e comorbidità mediate dall’inflammaging ed evitare ai nostri vecchietti a quattro zampe quei deficit neurocognitivi e mnemonici condivisi con gli anziani a due zampe (demenza senile o disfunzione cognitiva).
Molto interesse da parte dei veterinari anche nei confronti della presentazione del CeDIS (Centro di Documentazione e Informazione Scientifica) Innovet che ha spiegato una proposta di Senior care di successo, in grado di modulare secondo Natura il dolore cronico e la neurodegenerazione senile.
Prossime tappe 2019 di SWT giovedì 28 novembre a Cagliari e giovedì 12 dicembre a Catania.
La partecipazione a tutte le tappe è gratuita per tutti i veterinari previa registrazione obbligatoria su www.innovet.it/eventi
Giussani S. Inflammaging: dolore e psiche nel cane anziano. Innovation in Veterinary Medicine novembre 2019, 41: 1-11