Dispositivi mobili per la salute di cani e … bambini
Ancora una volta la tecnologia, quella buona, viene in aiuto della Salute. Tant’è che un pool di ricercatori e tecnici delle telecomunicazioni australiani allestiscono uno studio che si prefigge di incentivare le interazioni tra bambini e cani attraverso l’adozione di dispositivi mobili (la cosiddetta mHealth, mobile Health o salute mobile). Obiettivo: incoraggiare gioco e movimento in compagnia degli amici a 4 zampe e valutare l’impatto di queste attività sullo sviluppo fisico e socio-emozionale.
L’iniziativa, chiamata Playce Paws Study (Play Spaces & Environments for Children’s Physical Activity), ha già coinvolto circa 150 famiglie con cani e bambini tra i 5 e gli 8 anni, tutte oggetto di SMS ricorrenti per 4 settimane che esortavano i genitori a far giocare/passeggiare i loro bambini con il cane. In alcuni casi, il messaggio SMS viene rinforzato da un “pedometro” per cani e da un “diario personalizzato” che il bambino stesso è chiamato a redigere.
“La nostra aspettativa – spiegano i Ricercatori nell’articolo di BMC Public Health – è che incentivare e facilitare la relazione tra cane e bambino si traduca in un miglioramento dello sviluppo fisico. E indirettamente in un maggior attaccamento al proprio animale, con conseguente ripercussione sulla personalità e lo sviluppo socio-emotivo del bambino stesso.”
Playce Paws è il primo studio rivolto a bambini piccoli che, in funzione dei risultati che potrà restituire, può diventare prodromico a strategie mHealth a larga diffusione e a basso costo, finalizzate a migliorare il benessere psico-fisico del bambino usando la stretta convivenza con l’amico a 4 zampe.
Ng M, Wenden E, Lester L, Westgarth C, Christian H. A study protocol for a randomized controlled trial to evaluate the effectiveness of a dog-facilitated physical activity minimal intervention on young children’s physical activity, health and development: the PLAYCE PAWS trial. BMC Public Health 2021; 21: 51