Febbraio, mese della prevenzione dentale
Nella pratica ambulatoriale di base, i problemi dentali sono all’ordine del giorno. Placca, tartaro, alitosi sono infatti riscontri comuni in tutti i pazienti veterinari. E le malattie del cavo orale, dalla malattia parodontale alla stomatite, colpiscono più del 90% dei nostri amici animali tra i 3 e i 10 anni. E non è tutto. Se non adeguatamente prevenuti o controllati fin dagli stadi iniziali, i problemi della bocca rappresentano una seria ipoteca per il benessere generale di cani e gatti, funzionando da focolai infettivi cronici pronti a diffondersi a organi vitali come reni, cuore, fegato e polmoni. Fondamentale in queste situazioni il coinvolgimento attivo del proprietario che, tramite il suo medico veterinario, deve essere informato e responsabilizzato sull’importanza dell’igiene orale domiciliare e della prevenzione dentale.
Parte da questi presupposti “Il mese della salute orale”, la campagna di informazione e sensibilizzazione dei proprietari che Innovet lancia nel mese di Febbraio, con l’obiettivo di supportare ambulatori e cliniche veterinarie nell’attività di sensibilizzazione alla salute e all’igiene orale degli animali da compagnia.
Sono circa 200 le Strutture Veterinarie su tutto il territorio nazionale che hanno aderito alla campagna, diffondendo informazioni sulla corretta igiene dentale domiciliare (es. spazzolatura dei denti) e incentivando check-up completi di salute orale.
Per i proprietari che effettuano una visita odontoiatrica preventiva presso una delle strutture aderenti c’è una sorpresa: un kit di Salute e igiene Orale formato dallo Spazzolino e Dentifricio Restomyl® e da materiali informativi utili a capire come preservare la salute orale degli amici a 4 zampe (es. Guida alla corretta spazzolatura dei denti).
Consulta l’Elenco Cliniche Aderenti che hanno aderito all’iniziativa e prenota subito una seduta di salute e igiene orale per il tuo cane o gatto.