Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

SCOPERTO UN NUOVO RUOLO PER I MASTOCITI NELL'AMBITO DELLA COMUNICAZIONE TRA CELLULE

I mastociti acquisiscono un nuovo importante ruolo biologico. Una ricerca pubblicata nel 2000 da un gruppo di farmacologi di Liverpool (UK) dimostra, infatti, che i mastociti sono in grado di sequestrare alcune citochine, come l’interferone gamma, e di trasportarle legate alla propria membrana per presentarle ad altre cellule.
È come dire che si è scoperta una nuova modalità di comunicazione tra cellule, modalità che vede il mastocita impegnato nel ruolo di “postino molto speciale”, capace di trasportare importanti messaggi biologici (le citochine) a destinatari capaci di leggerli (i macrofagi) e di reagire in modo appropriato al messaggio ricevuto.
Poiché i messaggi trasportati sono inerenti al grande capitolo dell’infiammazione e dell’immunità, questa scoperta mette nuova attenzione al ruolo del mastocita in tali delicati ed universali processi biologici.
Brooks B. et al., 2000, Presentation of IFN-gamma to nitric oxide-producing cells : a novel function for mast cells, The journal of Immunology, 164: 573-579.