L’ABCD del gatto on line
ABCD significa “Advisory Board on Cat Diseases”. Vale a dire, un consesso di 17 esperti europei in Medicina Felina, tra cui gli italiani Grazia Pennisi (Università di Messina) e Fulvio Marsilio (Università di Teramo), costituitisi a “Board” con lo scopo di monitorare l’epidemiologia e l’andamento generale delle più frequenti malattie che colpiscono il gatto.
Oggi, grazie all’iniziativa di “Veterinary Sciences Tomorrow”, gli studi e le ricerche dell’ABCD possono essere conosciuti in tempo reale. Cliccando sull’icona “ABCD news” dell’home page di www.vetscite.org, si possono leggere le notizie più attuali in fatto di clinica medica felina; notizie raccolte e valutate da un panel di esperti “super partes” che ne controllano veridicità ed affidabilità.
La prima news che compare affronta un argomento di grande attualità: il rapporto tra gatto e virus dell’influenza aviaria H5N1. Il panel di esperti descrive le possibili modalità di trasmissione del virus alla specie felina; spiega, attraverso un interessante e sintetico “a domanda risponde”, i reali rischi di contagio; indica, infine, i siti web più interessanti ed attendibili sull’argomento.
Leggi la news di “Veterinary Sciences Tomorrow” in
http://www.vetscite.org/publish/items/002837/index.html