Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Bibliovet: nuovi articoli on line

Nella “Top 10” di “Bibliovet” compaiono cinque nuove recensioni. Di grande interesse gli argomenti trattati: dai meccanismi e dalla clinica e terapia dei disordini delle basse vie urinarie nei piccoli animali, ad una review sugli effetti antalgici ed antinfiammatori della palmitoiletanolamide (PEA) – anche nota come Palmidrol (INN) – ed i suoi potenziali utilizzi nell’animale da compagnia.
Bibliovet: nuovi articoli on line

Sono cinque gli ultimi inserimenti effettuati a giugno 2006 in questo database. Quattro di questi riguardano le basse vie urinarie del cane e del gatto, con aggiornamenti riguardanti i mediatori (NGF) primariamente implicati nel dolore e nell’infiammazione vescicale; i fattori (lo stress) che possono innescare e/o esacerbare lo stato di flogosi; le terapie più innovative che possono controllare l’evoluzione delle malattie del tratto urinario distale, agendo su specifici meccanismi, come l’eccessiva funzionalità del mastocita vescicale (PEA) o l’alterata permeabilità dell’urotelio (glucosamina).
Ancora la PEA al centro dell’interesse scientifico di “Bibliovet” con la recensione di una review, in corso di pubblicazione cartacea sulla prestigiosa rivista britannica “The Veterinary Journal”. La review descrive gli effetti di questa aliamide su flogosi, dolore e prurito, ne spiega i sofisticati meccanismi d’azione ed, infine, ne delinea le straordinarie ricadute applicative in diversi settori della Medicina Veterinaria.

Bibliovet è un servizio bibliografico gratuito ed al libero accesso, curato dal CeDIS di Innovet. Comprende articoli scientifici tratti dalle più importanti banche dati biomediche sulla base della loro rilevanza scientifica e delle possibili ricadute applicative nel settore veterinario. L’utente ha la possibilità di eseguire ricerche per parole chiave e visualizzare pratiche schede in lingua italiana contenenti oltre ai riferimenti essenziali, una breve descrizione della pubblicazione.

Per accedere a Bibliovet: https://www.innovet.it/bibliovet