Ritardo cicatriziale nel cane? C’è un gel che fa la differenza
Un pastore tedesco di 6 anni viene riferito a visita dermatologica a causa di una ferita sul dorso procurata nel giardino di casa. L’applicazione di vari prodotti topici e la somministrazione di antibiotici ha consentito di ridurre l’estensione della lesione nell’arco di un anno, ma mai di cicatrizzare completamente.
Del caso si è occupata la dott.ssa Lara Olivieri (Med Vet, LP, Dipl. CES-Dermatologia, Bologna), la quale ha cambiato il destino di un’area ulcerativa deiscente, di circa 5x5x6 cm, con zone sanguinanti e focolai purulenti che non accennava a guarire. La diagnosi? “Ferita lacera, con ritardata cicatrizzazione per seconda intenzione”.
Il cane viene dunque sottoposto a laserterapia due volte a settimana per un mese, utilizzando un programma specifico per ferite non contaminate. Inoltre, due volte al giorno, viene applicato un gel a base di Adelmidrol, acido ialuronico e acido traumatico dalle proprietà lenitive e riepitelizzanti.
Già dopo due settimane si è potuta osservare una riduzione della lesione e la formazione di un tessuto di granulazione sano ed omogeneo. Il miglioramento è proseguito per le successive due settimane, in cui la ferita si è contratta e il letto cicatriziale si è normalizzato.
La laserterapia si riduce ad una singola seduta settimanale, e dopo 7 settimane la costante applicazione del gel riepitelizzante a base di Adelmidrol porta alla completa guarigione della lesione.
Vuoi saperne di più? Il caso completo è disponibile al link: (https://www.innovet.it/veterinari/case-report/ritardo-cicatriziale-nel-cane/); per accedere è necessario essere registrati al sito ed eseguire il Login con le proprie credenziali.
PRIMA DOPO