PAZIENTE ANZIANO: I CONSIGLI DEL FISIATRA E L'APPROCCIO IN UMANA
Webinar - 19 ottobre 2023
Le malattie ortopediche – artrosi in primis – possono colpire l’animale sin dalla giovane età, ma è durante la terza fase della vita che la loro gestione si complica progressivamente. L’animale anziano (così come l’uomo) è, infatti, un soggetto fragile: le sue riserve adattative tendono naturalmente a ridursi, spesso è portatore di più di una malattia e, conseguentemente, è oggetto di terapie farmacologiche multiple.
In tale contesto, la fisioterapia riabilitativa emerge come una strategia estremamente valida per la gestione del paziente anziano affetto da disordini ortopedici. In modo analogo, interventi nutrizionali mirati al controllo del dolore articolare possono essere utilmente associati alle misure fisioterapiche, così come a quelle farmacologiche.
La dottoressa Ludovica Dragone, pioniere della fisioterapia riabilitativa veterinaria, affronterà il tema della “gestione dolce” dell’anziano con dolore associato a malattia ortopedica attraverso una serie di casi clinici. Inoltre si aprirà ad un confronto interattivo con chi il dolore articolare lo affronta nel “paziente a 2 zampe”: Flaminia Coluzzi, Professore Associato esperto in terapia del dolore dell’Università La Sapienza. La Prof. Coluzzi interverrà, infatti, focalizzandosi sulle più recenti ricerche in tema di meccanismi e trattamento del dolore articolare nel settore umano. Un approccio comparato e traslazionale dal quale ognuno avrà molto da imparare.
Relatore:
Ludovica Dragone, Med Vet
Flamina Coluzzi, Med, Esperta in Terapia del Dolore
GIOVEDÌ 19 OTTOBRE 2023 | 20.30
Webinar gratuito riservato ai Medici e Tecnici Veterinari
Per partecipare al webinar è necessario:
- Loggarsi a questo sito (nel caso si sia già registrati)
oppure - Registrarsi a questo sito (nel caso non si sia già registrati)
- Cliccare sul pulsante “Partecipa“ che apparirà qui sotto una volta registrati
ai veterinari
le tue credenziali per accedere
Non sei ancora registrato?
La registrazione è riservata ai Medici Veterinari (compresi gli Studenti), Tecnici Veterinari e Farmacisti.