La preoccupante, continua ascesa dell’obesità animale
La UK Pet Food, associazione britannica dei produttori di alimenti per animali da compagnia, ha da poco pubblicato l’Obesity Report del 2024, ossia l’esito di una dettagliata indagine condotta su 148 Veterinari e 2.558 proprietari che punta i riflettori proprio sulla tematica del sovrappeso.
L’ultima versione del report, che viene redatto ogni cinque anni, ha rivelato che il 50% dei cani e il 43% dei gatti sono attualmente considerati sovrappeso od obesi dai Veterinari. Il dato è particolarmente allarmante se lo si confronta con il medesimo testo risalente al 2014, per il quale le cifre erano rispettivamente il 45% e il 40%.
Fa riflettere anche il divario nella percezione del problema: mentre il 100% dei Veterinari ha espresso una chiara preoccupazione per questa “epidemia”, il 77% dei proprietari ha ritenuto invece che il proprio animale domestico avesse un peso ideale, e solo il 4% ha riconosciuto la necessità di fargli perdere peso.
Dal documento è inoltre emerso che metà dei proprietari intervistati non ha mai consultato un Veterinario in merito al peso del proprio pet e, anzi, solo il 25% dei proprietari ha l’abitudine di pesare il proprio animale e solo il 7% si sente in grado di valutarne correttamente la condizione corporea.
Molto lavoro c’è ancora da fare anche riguardo le corrette pratiche alimentari, poiché una stretta minoranza degli intervistati ha affermato di dosare con cura l’alimento principale (18%) e di assicurarsi meticolosamente di non abbondare con gli snack fuoripasto (19%). Al contrario, ben il 34% ha ammesso di elargire da tavola cibo ad uso umano e il 19% di non porre limiti alle quantità di cibo offerto in generale.
In risposta a questo panorama critico, per la prima volta la UK Pet Food ha raccolto i contributi di 16 esperti del settore per rendere il report un testo di supporto ai Veterinari, per esortarli a fronteggiare in prima linea tale emergenza, fornendo consigli volti a migliorare la comunicazione con il proprietario e risorse digitali utili al monitoraggio della forma fisica dei propri pazienti.