Naviga nel Web per vacanze da Pet
Finalmente Fido e Micio non devono necessariamente restare a casa ad aspettarci. Sorgono, infatti, sempre più numerose le iniziative on line, che danno ai proprietari tutte le informazioni necessarie per trascorrere serenamente le vacanze estive insieme ai loro fedeli amici. Ne segnaliamo alcune.
Vuoi consigli ed informazioni sulle regole per viaggiare bene con il tuo animale da compagnia sia in Italia che all’estero? Vuoi sapere le spiagge o gli agriturismi che consentono l’accesso ai cani? Vuoi capire cosa mettere in valigia per Fido o Micio?
Comincia con il consultare http://www.salute.gov.it che, alle voci “cani, gatti e…” e “viaggiare con gli animali” fornisce tantissime regole e consigli utili: dal passaporto del pet alle vaccinazioni nei vari Paesi, al mal d’auto. C’è poi il sito istituzionale del Ministero del Turismo http://www.turistia4zampe.it pieno di suggerimenti indispensabili per chi viaggia con il proprio quattro zampe. Compreso l’elenco delle strutture (alberghi, campeggi, spiagge) dove gli animali sono i benvenuti.
Qualche esempio? La spiaggia di Pluto http://www.laspiaggiadipluto.com/page.php?2 vincitrice del premio “accoglienza bestiale 2009” indetto dallo stesso Ministero. Si trova all’estremità est dell’arenile di Bibione. Agli utenti, che entrano solo se accompagnati dal loro cane, viene fornito l’ombrellone con sdraio, lettino, ferma-guinzaglio, sacchetto raccolta escrementi, ciotola ed acqua corrente per il proprio animale.
Ma Internet prolifera di iniziative che tutelano cani e gatti durante l’estate. http://www.caninviaggio.viaggi-vacanze.net/it_IT/home.html per sapere le agenzie di viaggio, in grado di organizzare una vacanza in base alla taglia del vostro amico peloso. http://www.dogwelcome.it per conoscere le esperienze di viaggio con pet al seguito. http://www.prontofido.it in caso di situazioni di emergenza e pronto intervento per i vostri amici animali. http://www.6zampe.it/file/mondopet/petinforma/fidopark/Carti… per sapere i siti di accoglienza per cani e gatti lungo la nostra rete di autostrade.
Insomma, non ci sono più scuse nell’era di Internet. Con il computer possiamo tranquillamente goderci le nostre vacanze, evitando però le brutte sorprese ai nostri amici animali.