Innovet pensa alla salute del cavallo
I dolori agli arti o alla schiena (dorsalgie) sono vere e proprie malattie professionali per i cavalli atleti o sottoposti ad intensi carichi di lavoro, oltre che causa assai frequente di scarsa performance e manifestazioni di grande sofferenza, come zoppie, riluttanza al lavoro o all’impegno sportivo, movimenti anomali della testa e della coda, stress neuromuscolari.
Per aiutare i cavalli impegnati in intense attività di sport e lavoro, Innovet ha sviluppato Alilamid.h: un supplemento nutrizionale in grado di recuperare e preservare in maniera fisiologica la corretta funzionalità nocicettiva, vale a dire la trasmissione degli stimoli dolorosi alterata in corso di sofferenza neuromuscolare. Alilamid.h contiene, infatti, palmitoiletanolamide ultra-micronizzata (PEA-um): la molecola capostipite delle aliamidi, naturalmente presente in molte fonti alimentari (es. soia, erba medica) e anche nell’organismo del cavallo.
PEA-um agisce sulle vie di trasmissione del dolore regolando l’attività dei mastociti endoneurali, particolari cellule immunitarie residenti all’interno delle guaine che rivestono i nervi periferici. Il processo di ultra- micronizzazione riduce inoltre a dimensioni microscopiche le particelle della molecola, a tutto vantaggio della sua distribuzione e diffusione tissutale e, dunque, dei suoi effetti biologici.
Dare Alilamid.h al proprio cavallo durante i periodi di lavoro intenso o prima, durante e dopo le competizioni, significa pertanto reintegrare le riserve endogene di un naturale bioregolatore delle vie dolorifiche. Risultato: sollievo agli arti e alla schiena degli animali sotto stress fisico, e garanzia di movimenti ampi, fluidi e vigorosi.
Per informazioni più dettagliate consulta il sito http://www.alilamid.it