Settembre: mese del dolore animale
È l’IVAPM (International Veterinary Academy of Pain Management) che dichiara Settembre Animal Pain Awareness Month (Mese della Consapevolezza del Dolore Animale).
Si tratta di un’iniziativa di comunicazione e informazione rivolta prevalentemente ai proprietari, in collaborazione con i medici veterinari di base, con l’obiettivo di allertarli sui tanti tipi di dolore di cui possono soffrire i cani e i gatti delle nostre case e, soprattutto, affinare gli strumenti adatti a riconoscerne i sintomi (anche quelli più indiretti e nascosti), e gestirli con tempestività ed efficacia.
Prima iniziativa del “mese della consapevolezza” è una serie di locandine destinate a sensibilizzare i proprietari sull’esistenza stessa del dolore animale, inducendoli a considerarlo un’esperienza complessa, sia emotiva che sensoriale, capace, alla stregua della sofferenza umana, di compromettere benessere e qualità della vita dei nostri amici a quattro zampe.
Una consapevolezza, dunque, nei confronti del dolore dei nostri animali che transita anche per il precoce riconoscimento di quei segni comportamentali o di quelle alterate abitudini di vita, indicative soprattutto di dolore persistente o cronico. A questo proposito, IVAPM si appoggia ad un’infografica espressamente dedicata ai sei segni più frequenti di dolore del pet:
- Diminuzione dell’attività generale
- Riduzione dell’appetito
- Riluttanza a saltare
- Difficoltà a salire/scendere le scale
- Difficoltà a stare sdraiati
- Eccessivo leccamento delle zone dolenti
Piccole attenzioni, dunque, e facili accorgimenti che possono però fare la vera differenza per il nostro amico a quattro zampe, migliorandone livello di benessere e di qualità della vita.