Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Inn Vet Med 2(10) | ottobre 2009

Dental practice

Sommario

 

 

    • Malattia parodontale (gengivite e parodontite)

 

    • Gengivostomatite cronica felina (feline chronic gingivostomatitis, FCGS)

 

    • Lesioni da riassorbimento odontoclastico nel gatto (feline odontoclastic resorptive lesions, FORL)

 

  • Fratture dentali

Schede di patologia orale del cane e del gatto per la pratica ambulatoriale

 

Editoriale

Ho scritto queste schede pratiche pensando a tutti i medici veterinari che, nel corso della loro attività ambulatoriale, hanno a che fare anche con problemi di “dental practice”, e che, pressochè quotidianamente, sono chiamati a districarsi tra la gestione medica dei loro pazienti ed il rapporto, a volte complesso, con i proprietari.
L’auspicio è che questo numero di Innovation in Veterinary Medicine fornisca loro elementi pratici per inquadrare e diagnosticare alcune delle più frequenti patologie del cavo orale di cani e gatti; per focalizzare il “cosa fare”, ma anche il “cosa evitare” in molte scelte terapeutiche; ed, infine, per aiutarli nel trovare le parole giuste per chi sta “dall’altra parte”. Quel proprietario, cioè, che deve essere responsabilizzato sull’importanza della prevenzione, quanto di una corretta igiene orale quotidiana, nella gestione complessiva della malattia parodontale; informato dei limiti che le terapie attualmente disponibili hanno nei confronti di malattie come la stomatite cronica del gatto; e reso consapevole che molte malattie del cavo orale, le FORL ad esempio, sono condizioni estremamente dolorose per l’animale e, in quanto tali, non vanno mai né sottovalutate, né trascurate.
Ecco. Mi piacerebbe che queste sintetiche schede pratiche servissero a questo: ad aiutare il veterinario non solo ad affrontare con competenza e professionalità le più frequenti problematiche odontostomatologiche del cane e del gatto, ma anche a saper costruire con il cliente/proprietario un rapporto basato sull’informazione, la consapevolezza, la responsabilità.

Mirko Radice

Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy