Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare
Inn Vet Med 34 | luglio 2017

Effetti protettivi della PEA-um in un modello ex vivo di ipersensibilità cutanea del cane

La Skin Organ Culture (SOC) – letteralmente coltura d’organo di cute – è un modello innovativo di grande importanza per la ricerca scientifica in dermatologia.
L’aveva ben compreso uno dei suoi “ideatori”, il dermatologo tedesco Ralf Paus, tra i primi a  credere nelle potenzialità delle SOC. “Per un dermatologo – ha avuto modo di affermare in diverse occasioni – è come avere un paziente sul bancone del laboratorio e poterne studiare gli aspetti dermatologici senza creare alcun fastidio al paziente stesso”. Una rivoluzione nel settore della dermatologia!

Oggi, un gruppo di ricerca dell’Università di Pisa, coordinato da Francesca Abramo e Vincenzo Miragliotta, sta traslando questa innovazione al settore veterinario. Sul bancone del laboratorio la cute non ha più due gambe, ma quattro zampe… È la cute di cane a sopravvivere in buona salute nelle piastre di coltura. Una cute vitale, con caratteristiche morfologiche, capacità di differenziazione e ritmo proliferativo del tutto sovrapponibili a quelli della cute che ricopre naturalmente il cane.

Il progetto SOC – al quale abbiamo dedicato un intero numero di Inn Vet Med. meno di due anni fa – nasce dall’incontro tra l’amore di Francesca Abramo per la dermatopatologia e il nostro impegno nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative per la salute cutanea del cane e del gatto, che ha preso il nome di Skinalia. Poter approfondire, mediante le SOC, il meccanismo d’azione e gli effetti della PEA e di altre Aliamidi nelle malattie dermatologiche del cane e del gatto, “senza creare alcun fastidio” agli animali, rappresenta un metodo formidabile per generare innovazione scientifica, rispettando il benessere animale: scopo ultimo dell’attività di un’azienda veterinaria come Innovet.

In questo numero speciale di Inn Vet Med. riportiamo in anteprima i risultati del progetto SOC di recente pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale Veterinary Dermatology.

 

dr Maria Federica della Valle
Responsabile CeDIS Innovet (Centro di Documentazione
e Informazione Scientifica)