Inflammaging: dolore e psiche nel cane anziano
Anche in Medicina Veterinaria si sta affermando una nuova visione integrata dell’invecchiamento, in cui un processo infiammatorio cronico di bassa intensità (inflammaging) viene riconosciuto come meccanismo condiviso del dolore cronico e dell’invecchiamento cerebrale del cane anziano. Agire su questo comune substrato di inflammaging significa controllare il paziente anziano nella sua globalità e, dunque, promuovere il suo invecchiamento di successo.
Con queste premesse, Sabrina Giussani, medico veterinario esperto in Comportamento Animale e presidente senior di SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale), spiega l’inflammaging dalle pagine di InnVetMed.
Dopo un’introduzione dedicata alla fragilità e alla comorbidità del cane anziano, Giussani spiega i meccanismi dell’inflammaging e i percorsi che lo legano sia all’invecchiamento cerebrale che al dolore cronico. Tanto da generare un ciclo vizioso di autoalimentazione, in cui “il dolore cronico accelera e deteriora l’invecchiamento cerebrale e, a sua volta, l’invecchiamento cerebrale patologico amplifica la percezione del dolore.”
ai veterinari
le tue credenziali per accedere
Non sei ancora registrato?
La registrazione è riservata ai Medici Veterinari (compresi gli Studenti), Tecnici Veterinari e Farmacisti.