Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Acido alfa-lipoico: un'ALA per far volare il muscolo

L'acido lipoico ripristina l'equilibrio funzionale del muscolo scheletrico.

Acido alfa-lipoico: un'ALA per far volare il muscolo

Concentrazioni micromolari di acido alfa-lipoico (ALA) ripristinano il normale approvvigionamento muscolare di glucosio, il prezioso carburante indispensabile al mantenimento del tono e dell’attività contrattile.
Lo dimostra una ricerca pubblicata quest’anno da un gruppo di ricercatori californiani , cui si deve la scoperta che ALA inibisce la resistenza all’insulina, e la conseguente riduzione della capacità di captare glucosio, sviluppata dalle cellule muscolari sottoposte a stimoli che ne alterino l’equilibrio redox.
Secondo gli Autori, in particolare, questa importante attività metabolica di ALA dipende dalla sua capacità di preservare i normali livelli di glutatione all’interno delle cellule muscolari, drasticamente ridotti in condizioni di disequilibrio redox.
Ipoteticamente trasferiti alla situazione in vivo, i risultati di questa ricerca su colture cellulari potrebbero essere così interpretati: condizioni che alterano l’equilibrio redox del muscolo scheletrico (es. prolungato o intenso esercizio fisico), tendono da un lato a diminuire la capacità del muscolo di rifornirsi correttamente del carburante necessario alle sue normali funzioni (il glucosio) e, dall’altro, a svuotare le sue naturali riserve protettive (il glutatione).
ALA riequilibra entrambe le alterazioni, ripristinando il tono e la normale funzionalità contrattile del muscolo scheletrico, due funzioni indispensabili al corretto svolgersi dell’attività di contenimento attivo svolta dal muscolo nel distretto articolare.
Maddux B.A. et al, 2001, Diabetes, 50: 404-410.

© 2001 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy