Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

FANS e Bioflavonoidi: due approcci diversi, ma egualmente efficaci per l'artrosi del ginocchio

Uno studio clinico in doppio cieco paragona l'efficacia di un FANS, il diclofenac, a quella di un prodotto contenente, oltre a due enzimi, un bioflavonoide, la rutina. Risultato: parità.

FANS e Bioflavonoidi: due approcci diversi, ma egualmente efficaci per l'artrosi del ginocchio

Nell’artrosi del ginocchio, l’efficacia sintomatica di un preparato enzimatico contenente rutina sarebbe equivalente a quella del diclofenac.
È quanto emerge da uno studio clinico in doppio cieco , recentemente condotto in Austria su pazienti affetti da artrosi del ginocchio (gonartrosi).
Il paragone statistico tra i due trattamenti ne stabilisce l’esatta equivalenza. Dopo 3 settimane di terapia, entrambi, cioè, riducono sensibilmente e con analoga efficacia i sintomi della malattia (dolore e ridotta mobilità articolare).
Non solo, ma l’effetto perdura nel tempo, come dimostrato dal mantenimento dei risultati osservato al follow-up a 7 settimane, 4 settimane, cioè, dopo la fine del trattamento.
L’ottima tollerabilità dimostrata dal preparato enzimatico contenente rutina consente agli Autori di concludere che: “questa terapia può essere considerata un’alternativa efficace e ben tollerata ai FANS, come il diclofenac …”.
Klei e Kullich, 2000, Clin. Drug Invest., 19(1): 15-23.

© 2001 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy