Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

L’ortopedia al centro del X Annual Scientific Meeting dell’ECVS

Il College Europeo dei Chirurghi Veterinari (ECVS) si è riunito a luglio in occasione del X meeting annuale (Velbert, Germania, 6-8 luglio 2001). Attenzione massima alle malattie ortopediche e, tra le novità, due forum specialistici.
L’ortopedia al centro del X Annual Scientific Meeting dell’ECVS

L’attenzione rivolta alle malattie ortopediche si intuisce da subito. A suggerirla non è solo la preponderanza delle relazioni incentrate su questo tema (35 su 90, quasi il 40%), ma anche il fatto che a curare gli atti del X congresso annuale dell’ECVS sono due tra i nomi più prestigiosi dell’ortopedia internazionale: Stephan May e John F. Houlton.
Spaziando dalle tecniche di Ilizarov alle futuristiche applicazioni della genetica e della biologia molecolare, i relatori del congresso hanno affrontato gli aspetti più nuovi e promettenti dell’ortopedia veterinaria. Vezzoni, Olivieri e Rovesti alcuni degli ortopedici italiani più eccellenti, presenti al congresso in qualità di relatori.
Target ortopedico anche per uno dei due forum specialistici alla loro prima edizione. I due giorni dedicati al cosiddetto “First Surgical Forum” hanno visto il succedersi di 4 sessioni principali, due delle quali intitolate “Diagnosi e Trattamento delle Malattie Articolari”, ed orientate, rispettivamente, al grosso e al piccolo animale. FANS e condroprotettori l’hanno fatta da padroni nel panorama dei trattamenti medici. Antiossidanti ed EFA sono stati portati alla ribalta dal Prof. Bennett, come coadiuvanti della terapia anti-artrosica, capaci di ridurre il dosaggio utile dei FANS.
L’altro forum specialistico, intitolato “First Dentistry, Oral & Maxillo-Facial Surgery Forum” si è articolato in una giornata densa di relazioni. Dea Bonello e Margherita Gracis due dei nomi più noti dell’odontoiatria italiana, impegnati in prima linea nel giovane EVCD (European Veterinary Dental College).