Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Promozione di altissimo prestigio per i mastociti: da semplici esecutori a veri coordinatori della fisiopatologia cutanea

I mastociti sono stati al centro del 17mo Congresso di Dermatologia Veterinaria organizzato dall’ESVD (European Society of Veterinary Dermatology) e dall’ECVD (European College of Veterinary Dermatology), recentemente svoltosi a Copenhagen (27-29 Settembre 2001).
Promozione di altissimo prestigio per i mastociti: da semplici esecutori a veri coordinatori della fisiopatologia cutanea

“Promosse da semplici effettori a vere e proprie cellule regolatorie”, i mastociti divengono oggetto di un’ampia trattazione firmata dal gruppo di Fernando De Mora (Dipartimento di Farmacologia della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Barcellona). Presentata nella sessione principale del 17mo congresso ECVD-ESVD, la relazione ripercorre i ruoli attribuiti ai mastociti (più precisamente a quelli del cane) nel corso degli ultimi anni, delineando uno scenario in cui gli orizzonti funzionali di queste cellule hanno visto un’espansione di enormi proporzioni. Da effettori dell’atopia a regolatori dello stato allergico, fino all’ormai certo coinvolgimento nell’immunità naturale (difesa contro i batteri), nella cicatrizzazione, nella lotta ai parassiti, e persino nel danno miocardico del cane. “L’ampia varietà di azioni svolte dai mastociti suggerisce che un intervento mirato al loro controllo funzionale potrebbe rivestire altissime potenzialità terapeutiche”. Una frase conclusiva, questa del De Mora, che molto ci dà da riflettere sulle enormi prospettive offerte da interventi capaci di modulare l’attività mastocitaria, come quelli basati su sostanze a meccanismo ALIA.

Torres R., Brazis P., Puigdemont A., De Mora F., 2001, Mast cells : an update, Proceedings of the 17th ESVD-ECVD Congress of Veterinary Dermatology, Copenhagen, 27-29 September 2001: 107-111.