Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Da Parigi l’AFVAC 2004

Si è appena concluso il tradizionale congresso annuale dell’AFVAC (Association Francaise des Veterinaires pour animaux de compagnie), tenutosi, dal 10 al 12 dicembre 2004, presso l’avveniristico centro congressuale CNIT- La Defense a Parigi. Fin dal titolo - “Valorizzare la pratica quotidiana” – si capisce come gli organizzatori abbiano voluto dare un’enfasi del tutto particolare alla formazione continua: non solo per migliorare i servizi già esistenti, ma anche per incentivare le “nuove leve” ad appassionarle all’esercizio di una medicina veterinaria “generalista” di qualità.

Da Parigi l’AFVAC 2004

Lo spirito congressuale si capiva fin dalle parole di presentazione di Gilles Chaudieu, Presidente del comitato scientifico AFVAC 2004:” La nostra associazione si è sempre prefissa di fornire gli strumenti per una formazione continua di qualità, facilmente accessibile, decentrata ed adattata ai diversi bisogni… Il nostro messaggio è sempre stato chiaro: valorizziamo la nostra pratica, proponendo un servizio di qualità in condizioni intellettualmente e professionalmente stimolanti, senza, però, dimenticare che della nostra arte dobbiamo vivere!”
Cosa è stato fatto, allora, in sede congressuale per rispondere a queste esigenze? “Accanto a sessioni generali – continua Chaudieu – incentrate sulle “grandi sindromi” e sulle novità diagnostiche e terapeutiche, abbiamo dato ampio spazio alle comunicazioni libere, per dimostrare i diversi approcci ad uno stesso problema. Ed abbiamo dato vita a numerose sessioni interattive, dove i partecipanti hanno potuto affondare le mani in problemi di grande impatto pratico.”
In sostanza, i “topics” congressuali hanno toccato tutte le specialità della medicina veterinaria: dall’ortopedia, alla dermatologia, alla medicina interna, alla gastroenterologia, all’urologia, al comportamento, all’odontostomatologia. Tutti argomenti che sono stati trattati, però, sotto la duplice veste dell’aggiornamento scientifico e del “practice management”. Un esempio: la dermatite. Pascal Prelaud ne ha presentato gli aspetti clinico-terapeutici, mentre Emmanuel Bensignor ha spiegato i metodi per non perdere i clienti durante la gestione di una dermatopatia ad andamento cronico.
Due parole, infine, sui simposi satellite che hanno affrontato temi di grande interesse pratico, tra cui il management del paziente artrosico, le problematiche del gatto anziano, la gestione del cliente difficile, gli incidenti di tipo anestesiologico.

Programma congressuale in PDF http://www.afvac.com/pageCongres/CongresPARIS2004/PROG-SCIEN…

© 2004 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy