Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Buone Feste a tutti!

Buone Feste a tutti!

Natale, ovverosia: da San Nicola alla Coca Cola. Si potrebbe riassumere in questa frase l’evoluzione cui, nel tempo, è andata incontro la tradizionale festività natalizia. Dalla francescana immagine del vescovo San Nicola di Myra (più noto in Italia come San Nicola di Bari), di cui si racconta fosse solito fare regali ai poveri; alle numerose interpretazioni, adattate alle culture dei diversi paesi, di questo panciuto nonno con le guance rosa e la barba bianca che nella notte di Natale fa visita ai bambini per portar loro i doni che desiderano; all’immagine attuale – quella di un uomo (e non più un elfo) che vive al Polo Nord e che indossa un vestito rosso bordato di pelliccia bianca e con i pantaloni trattenuti da una grossa cintura di pelle nera – che altro non è che quella diffusa in tutto il mondo, intorno agli anni Trenta, dalla Coca Cola Company di Atlanta.
Una storia emblematica, che ci fa capire come anche una tradizione millenaria com’è quella del Natale possa essere progressivamente erosa dei suoi significati interiori o dal reale scopo della sua celebrazione. Fortunatamente, è rimasta intatta l’invisibile “energia” che ancora emana da questa festa; l’impalpabile desiderio di usare questo spazio di tempo per cambiare, forse per tentare ancora una volta di costruire un mondo più giusto, meno ostile e, a dispetto di qualsiasi retorica, più “buono”.
Il nostro augurio è quello che possiate immergervi in questa salutare brezza e, così facendo, ritemprare la vostra mente ed il vostro cuore per un 2006 ricco di soddisfazioni, gioia e serenità per tutti.
AUGURI!

Il nuovo numero di InnVetMedFlash sarà on line lunedì 9 gennaio 2006.