Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Aliamidi topiche contro l’eritema da UV

Un nuovo studio dimostra l’effetto protettivo della Palmitoiletanolamide (PEA) – anche nota come Palmidrol - nei confronti dell’eritema indotto da esposizione a luce ultravioletta (UV). Se applicata per via topica un mese prima dell’irradiazione, la PEA blocca sia lo sviluppo della reazione eritematosa cutanea che i danni cellulari tipici dell’esposizione agli UV.
Aliamidi topiche contro l’eritema da UV

“Skin Pharmacology and Physiology” pubblica i risultati di uno studio condotto su 26 persone sane esposte a dosi crescenti di UV e trattate topicamente con la PEA, capostipite delle aliamidi ed anche nota con la denominazione comune internazionale di Palmidrol.
“I soggetti – si legge nell’articolo – trattati giornalmente, un mese prima dell’irradiazione, con il topico a base di aliamidi dimostravano una significativa riduzione dell’eritema rispetto alle zone cutanee non protette dalla crema…Non solo, ma le cellule dermo-epidermiche manifestavano meno danni da UV (es. formazione dei dimeri di timina), quando trattate con il topico a base di PEA.”
“Si tratta – affermano i ricercatori nelle conclusioni dell’articolo – della prima evidenza che dimostra il ruolo protettivo di un topico contenente la PEA nei confronti dei danni cutanei indotti dalla radiazione ultravioletta.” Un’ennesima prova che l’attività antinfiammatoria e protettiva delle aliamidi nei confronti di insulti di varia natura molto dipende dalla capacità di queste molecole di down-modulare la funzionalità dei mastociti cutanei stimolati a degranulare, in questo caso, dalla radiazione ultravioletta.