Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Gestione pratica del prurito: ultimi due incontri

Martedì 19 giugno ad Ancona (Hotel Sporting) e mercoledì 20 giugno a Firenze (Hotel First Calenzano). Queste le date ed i luoghi dei due ultimi incontri scientifici organizzati per il 2007 da Innovet sulla “Gestione pratica del prurito nel cane”. A concludere il tour, incentrato sul sintomo più frequente che il veterinario generalista può incontrare nella pratica ambulatoriale, sarà il dermatologo Federico Leone.
Gestione pratica del prurito: ultimi due incontri

Prurito, soglia del prurito, diagnosi differenziale, approccio orientato al problema, terapia sistemica e trattamento topici. Potrebbero essere queste le “parole chiave” degli incontri scientifici “a tema” che, da aprile 2007, si sono svolti in tutta Italia, con tappe a Perugia, Pescara, Milano, Mestre, Bologna e Torino.
Da questi incontri, che hanno visto l’avvicendarsi di due dermatologi molto noti come Fabrizio Fabbrini e Federico Leone, sono chiaramente emerse le linee guida della gestione pratica del prurito nel cane: identificazione di una o più delle molte cause primarie che lo scatenano; adozione di algoritmi diagnostici “ad esclusione”, tali, cioè, da consentire la progressiva eliminazione delle possibili eziologie e, dunque, optare per la scelta terapeutica maggiormente “orientata al problema” da risolvere; coinvolgimento e corretta informazione del proprietario, senza la cui compliance risulta pressochè impossibile gestire le malattie pruriginose a spiccata tendenza cronica e recidivante; combinazione di trattamenti sistemici e topici, nell’ottica di controllare il sintomo, abbattere gli effetti collaterali di terapie sistemiche potenzialmente dannose, agire localmente per ripristinare l’integrità della barriera cutanea e ridurre, dunque, il rischio di infezioni secondarie.
Ancona e Firenze sono le due ultime tappe del tour e sarà Federico Leone a condurre le due serate, trattando il prurito del cane e le sue innumerevoli cause dalla A alla Z.

Il modulo di iscrizione online ai due incontri di Federico Leone è disponibile nella sezione “Eventi” del nuovo sito https://www.innovet.it