Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

A come… AUGURI

Il momento delle feste di Natale e di fine anno è arrivato. Prendiamo spunto dalla “A” di Auguri per riproporvi la magia ed il significato di questo periodo attraverso la prima lettera dell’alfabeto.
A come… AUGURI

Almeno durante il periodo natalizio, siamo autorizzati ad attribuire alla “A” significati diversi da quelli che la marchiano durante tutto l’anno: “a” di influenza anticipata e pandemica; “a” di allarme per le catastrofi naturali, gli incidenti, le malattie, la disoccupazione; “a” di ambiente, sempre più degradato da inquinamenti, contaminazioni ed emissioni; “a” di algoritmo, quell’insieme vasto e complesso di procedure, che ha decretato il successo di Google, il motore di ricerca che, pur nella sua immensa utilità, sta finendo per fagocitare gran parte del nostro vivere quotidiano.
Nel periodo natalizio, la “A” possiamo permetterci di dedicarla all’avvento, all’abete, all’agrifoglio, agli animali che, come recita un’antica leggenda, allo scoccare della mezzanotte tra il 24 ed il 25 dicembre, pare acquisiscano l’inusuale, quanto fantastico dono della parola e che, proprio in quell’occasione, si scambino le loro (ahimè, tristi) impressioni sul genere umano.
A Natale, la “A” sta per amicizia, una volta tanto intesa non solo come condivisione virtuale dei contenuti di un social network, quanto piuttosto come percorso interiore, destinato a portare ad una solidarietà partecipata ed a una comprensione vera di ciò che sta fuori di noi.
A Natale, insomma, la “A” sta per amore: parola magica che ci riporta all’autentico significato di questa festa; e che per essere alimentata non ha bisogno di decorazioni luminose, regali o fuochi d’artificio, ma solo della giusta disposizione d’animo per capire quello che ci dicono “le quattro capriole di fumo del focolare” [Ungaretti G, 1916].

AUGURI DI BUON NATALE E BUON ANNO A TUTTI!

Il nuovo numero di OV Flash News sarà on line lunedì 11 gennaio 2010.