Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Artrosi del cane: un libro sulla gestione multimodale

Pubblicato il primo libro sull’approccio multimodale all’artrosi del cane. Una guida densa di evidenze scientifiche e suggerimenti, a sostegno della gestione combinata della malattia degenerativa articolare.
Artrosi del cane: un libro sulla gestione multimodale

In ambito ortopedico, di approccio multimodale all’artrosi del cane – vale a dire di quel complesso di interventi, chirurgici e conservativi, farmacologici e non, tra loro combinati per agire simultaneamente su cause, meccanismi e sintomi – se ne parla già da parecchio tempo. Articoli referati, review sistematiche, atti di congresso, piuttosto che seminari e congressi nazionali ed internazionali hanno ormai definitivamente dato alla terapia di combinazione il valore di “miglior medicina disponibile” per questa malattia, tanto frequente, quanto difficile da gestire con successo.
Oggi, è un libro a sancire, specificatamente nel cane, l’importanza della sinergia dei diversi interventi anti-artrosici. Il volume, scritto a quattro mani dal noto farmacologo Steven Fox e da Darryl Millis, uno dei padri fondatori della fisioterapia riabilitativa in medicina veterinaria, spiega, dalla A alla Z, la gestione del problema “artrosi”. A cominciare dal planning diagnostico. Per dettagliare poi i complessi meccanismi dell’artrosi: condrodegenerazione, infiammazione sinoviale, e “via del dolore”, lastricata da un mosaico di sofisticati meccanismi di trasduzione, trasmissione, modulazione e percezione della sensazione dolorosa a livello articolare. Per arrivare, infine, al cuore del problema: l’approccio di combinazione.
Nonostante, si legge nella prefazione, la chirurgia sia inizialmente necessaria per correggere le numerose cause di artrosi e stabilizzare l’articolazione, il management vincente si ottiene solo sovrapponendo due triangoli a tre punte: l’uno che rappresenta la farmacologia dell’artrosi, ed è costituito da antinfiammatori, analgesici e condroprotettori; e l’altro, definito del management non medico, che comprende il controllo del peso e dell’esercizio, la fisioterapia riabilitativa ed una dieta arricchita di acidi grassi.
Ognuno di questi approcci ha dimostrato di essere di per sé efficace, ma è solo dalla loro sinergia collettiva che dipende il controllo a 360° dell’artrosi del piccolo animale. Parola di Fox e Millis.