Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Buone pratiche per allevare i cani

L’Università di Cambridge pubblica un documento di “good practice” sull’allevamento del cane e sul miglioramento della sua salute e del suo benessere.
Buone pratiche per allevare i cani

Si potrebbe intitolare “le buone pratiche di allevamento” il documento stilato, dopo un’indagine durata 10 mesi, da Sir Patrick Bateson dell’Università di Cambridge, nonché Presidente della Società londinese di Zoologia, ed approvato all’unanimità anche da importanti Associazioni veterinarie inglesi, come la BSAVA e la BVA.
Un documento, quello di Bateson, che, oltre a promuovere una serie di interventi nello specifico settore dell’allevamento cinofilo, ripropone a chiare lettere il ruolo chiave del medico veterinario non solo nell’ambito dei controlli morfo-funzionali e sanitari sui riproduttori, ma anche nelle attività di comunicazione, informazione ed educazione rivolte ai proprietari.
Bateson propone la creazione di un consiglio consultivo specifico per le problematiche allevatoriali, come caldeggia la raccolta centralizzata dei dati relativi ai problemi di salute afferenti alle diverse razze canine. Ribadisce poi con forza l’obbligatorietà dei controlli sanitari sui riproduttori, secondo quella pratica di “riproduzione selezionata” [per saperne di più, leggi https://www.innovet.it/blog/cuccioli-piu-sani-con-la-n… su InnovetBlog], che da poco è stata adottata anche in Italia. Ma stimola, soprattutto, a rivedere gli standard stessi delle varie razze, proprio in funzione del loro benessere e della loro salute.
L’indagine, commenta Aldo Vezzoni, Presidente di “Fondazione Salute Animale”(FSA), è molto importante, perché, al di là di avvalorare l’importanza della riproduzione selezionata, per la prima volta mette in discussione gli standard delle varie razze canine, e ne propone una modifica, esclusivamente in funzione di un loro miglioramento sanitario.

Leggi il documento dell’Università di Cambridge
http://breedinginquiry.files.wordpress.com/2010/01/final-dog…