Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Allergie a confronto

A Milano un importante congresso sull’allergologia clinica, vista in un’ottica moderna di comparazione tra uomo ed animale.

Allergie a confronto

“Quando l’immunità fa più male che bene”. È questo il sottotitolo del congresso nazionale UNISVET, ideato dai direttori scientifici dell’evento Paola Dall’Ara e Fabrizio Fabbrini, per riassumere la complessità e l’ambivalenza dei processi allergici, e far capire in una frase la necessità di creare una vera e propria “task force” di conoscenze cliniche ed azioni terapeutiche derivanti dalla medicina, sia umana che veterinaria.
Partendo da questo presupposto, per tre giorni si alterneranno relatori, medici umani e veterinari, per affrontare, ciascuno in base alle proprie competenze e alla propria esperienza, le diverse malattie allergiche che si possono manifestare tanto nell’uomo che negli animali da compagnia. Obiettivo: rilevare i punti in comune tra clinica allergologica umana e veterinaria o, al contrario, sottolinearne peculiari differenze di specie, traendo da queste indicazioni preziosi spunti per una gestione terapeutica di successo.
Come temi specifici, dopo una sessione dedicata alle basi dell’allergologia, verranno trattate le allergie gastro-intestinali, per entrare poi nel vivo del congresso con un’intera giornata dedicata alla cute ed alle sue frequenti patologie allergiche. In particolare, dermatite atopica e dermatite allergica da contatto saranno oggetto di un “botta e risposta” tra la dermatologa veterinaria Rosanna Marsella e Giampiero Girolomoni, direttore della Clinica Dermatologica dell’Università di Verona e Presidente dell’”European Dermatology Forum”, la più importante organizzazione no-profit, finalizzata a coinvolgere la comunità scientifica internazionale nel settore dell’immunodermatologia clinica ed applicata.
A seguire, verranno trattate le allergie respiratorie piuttosto che le ripercussioni degli stati di ipersensibilità sul rene ed il sistema nervoso.
L’appuntamento è sicuramente da non perdere. E, questa volta, il consiglio è per tutti: medici umani e medici veterinari.

Consulta il programma nel sito UNISVET www.unisvet.it

Allergologia clinica comparata a 360°. V Congresso nazionale UNISVET. Milano (Hotel Melià), 11-13 febbraio 2011

© 2011 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy