Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Febbraio: mese del sorriso

Lo scopo è quello di diffondere la cultura dell’igiene e della salute della bocca, fondamentale per allungare e migliorare la vita anche dei nostri quattro zampe.

Febbraio: mese del sorriso

Se si pensa che 8 cani e 7 gatti su 10 presentano, a partire dai 3 anni di età, segni evidenti di scarsa igiene e cattiva salute del cavo orale, ma che solo un terzo dei proprietari è consapevole dei rischi cui espone l’animale non curando le malattie della sua bocca, viene spontaneo capire l’importanza di campagne di sensibilizzazione, come il “Pet dental health month”, dei dentisti veterinari americani.
Un florilegio di iniziative (es. visite gratuite, distribuzione di materiale informativo rivolto sia a proprietari che a medici veterinari), ideato proprio allo scopo di aumentare la soglia di attenzione e sensibilità nei confronti dei metodi di cura, ma, soprattutto, di prevenzione delle assai frequenti malattie odontostomatologiche del piccolo animale: dalle visite, periodiche e precoci, presso il veterinario di fiducia; al rispetto delle sedute di controllo e “pulizia dei denti” (detartrasi); all’adozione di quei quotidiani accorgimenti che fanno del proprietario il cardine su cui ruota l’igiene e la salute della bocca del suo quattro zampe. Sono gli stessi esperti delle associazioni dentistiche veterinarie americane a raccomandare la spazzolatura dei denti del cane e del gatto e, soprattutto, a spiegarne i trucchi per trasformarla in un’”abitudine di tutti i giorni”. E sono sempre loro ad allertare su quei sintomi (es. alitosi) che fanno da cartina al tornasole dello stato di salute della bocca dell’animale, piuttosto che a consigliare l’uso di diete e supplementi che controllino la formazione di placca e tartaro, o di giochi e leccornie che stimolino la corretta masticazione.
Anche in Italia è in atto questo processo di sensibilizzazione e responsabilizzazione verso la salute della bocca di cani e gatti, tant’è che sono sempre di più le strutture veterinarie che incentivano i check-up dentistici ed istruiscono i proprietari sulle quotidiane attenzioni da riservare al cavo orale dei loro piccoli amici.

Per maggiori info leggi il sito dell’AVMA (American Veterinary Medical Association) alla pagina
http://www.avma.org/press/releases/100125_npdhm.asp

© 2011 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy