Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il miele per la cistite

Il miele è una potenziale arma naturale contro la cistite, stando alla sua capacità di inibire il rilascio da parte dei mastociti di mediatori implicati nell’infiammazione della vescica.
Il miele per la cistite

Rimbalza nel web la notizia, presentata mesi addietro al congresso annuale dell’associazione internazionale di Uro-Ginecologia, che il miele potrebbe rappresentare un valido strumento terapeutico per il dolore pelvico da cistite.
Un video della “chronic pain coalition” (un’associazione nata per aggiornare medici e pazienti sulle terapie più avanzate nel settore dell’infiammazione e del dolore) spiega infatti i risultati di uno studio che dimostra come il miele (specie se proveniente da eucalipto) sia in grado di inibire in maniera dose-dipendente il rilascio di istamina da cellule mastocitarie in coltura. Il “take home message” dei ricercatori è che le proprietà benefiche di questo nettare naturale dipendano proprio da un’azione sui mastociti, cellule notoriamente implicate nelle forme di infiammazione e dolore cronico, anche a localizzazione pelvica. E’ uno dei principali motivi per cui nella cistite del cane e del gatto si utilizza con successo un supplemento a base di palmitoiletanolamide (Urys®) in grado di controllare, per vie endogene naturali, la degranulazione dei mastociti vescicali e, dunque, il rilascio di mediatori direttamente responsabili della flogosi e del dolore del tratto urinario inferiore.

Scarica il video della “chronic pain coalition” da:
http://www.chronicpaincoalition.com/15/16/433/honey-for-inte…