Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Bologna capitale dell’Ortopedia Veterinaria

Dal 12 al 15 settembre 2012 Bologna ospiterà due dei più prestigiosi appuntamenti annuali di Ortopedia Veterinaria: il congresso europeo ESVOT e il nazionale SIOVET. Qualche anticipazione sull’eccitante programma scientifico.
Bologna capitale dell’Ortopedia Veterinaria

Per quattro giorni la “città delle due torri” farà da sfondo a due dei più importanti appuntamenti annuali di Ortopedia Veterinaria: il congresso della Società europea di ortopedia veterinaria (ESVOT) ed il 75° congresso nazionale SCIVAC, organizzato in collaborazione con la Società italiana di ortopedia veterinaria (SIOVET) ed interamente dedicato a tematiche di primario interesse ortopedico.
Qualche notizia sul 16mo ESVOT. Il meeting si aprirà con un pre-congress ricco di argomenti interessanti: “dry lab” dedicati alla fissazione interna, corsi master sulla tecnica di avanzamento della tuberosità tibiale, e seminari dedicati a “temi caldi” come l’artrosi e la riabilitazione canina. All’artrosi, in particolare, è dedicata l’intera giornata di giovedì 13 settembre. Sotto la coordinazione di John Innes, i relatori invitati affronteranno argomenti eziopatogenetici d’avanguardia come le basi genetiche dell’artrosi e il ruolo del fattore di crescita nervoso (NGF, Nerve Growth Factor) che una ricerca condotta dall’Università di Padova (Isola M) ha dimostrato primariamente coinvolto nella genesi del dolore cronico articolare anche del cane. Ampio spazio anche ai più recenti avanzamenti terapeutici, con interventi sulle procedure di denervazione per il trattamento analgesico palliativo, sul controllo del peso e l’impiego di staminali nell’artrosi canina.
Molto ricco ed entusiasmante il programma ufficiale dell’ESVOT, con la possibilità di scegliere tra “plenary lectures” di rinomati ortopedici su argomenti di estrema attualità, tra cui la displasia del gomito, l’ortopedia felina, il trattamento delle fratture con tecniche ortopediche minimamente invasive (MIPO/MIO) e l’artrodesi, ed approfondimenti seminariali su fisioterapia, fratture spinali e di gomito e rigenerazione dei tessuti articolari. Nello spazio dedicato alle comunicazioni libere, molti gli argomenti di grande attualità. Tra questi, l’attuale presidente SIOVET Filippo Maria Martini presenterà lo studio clinico e spettroscopico che ha dimostrato l’utilità dell’associazione di Condrostress e chirurgia TPLO (Tibial Plateau Levelling Osteotomy) nell’artrosi secondaria a rottura del legamento crociato craniale del cane.
Un cenno, infine, al concomitante congresso nazionale di Ortopedia e Traumatologia Veterinaria. Relatori d’eccellenza tratteranno temi di grande interesse come la traumatologia felina, i sostituti e promotori ossei, le infezioni nosocomiali, le lesioni delle estremità distali degli arti, accanto ad “hot topics” dedicati al gomito, tra cui le prime esperienze sulla protesi totale del gomito del cane o le evidenze a favore del trattamento conservativo per la displasia.

Programma ESVOT in http://www.esvotcongress.org

Programma SCIVAC/SIOVET in http://cms.scivac.it/it/eventi/tutti/6063