Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Cane atopico: ceramidi a rischio

I cani allergici agli acari della polvere domestica mostrano una drastica riduzione delle ceramidi dello strato corneo anche in zone distanti dal contatto diretto con l’allergene.
Cane atopico: ceramidi a rischio

Lo strato corneo è uno dei costituenti fondamentali della barriera cutanea del piccolo animale, capace, cioè, con la sua particolare struttura di “mattoni” (i corneociti) e “cemento” (le lamelle lipidiche intercellulari), di difendere la cute dalle aggressioni esterne e di garantirne la corretta idratazione. Con l’obiettivo di dimostrare che nei cani atopici questa barriera naturale risulta compromessa soprattutto a carico dei componenti lipidici (ceramidi) della cute, ricercatori tedeschi e americani analizzano lo strato corneo di cani Beagle ipersensibilizzati all’acaro della polvere. Due settimane dopo la stimolazione antigenica, il contenuto totale di ceramidi dello strato corneo si dimostrava sensibilmente ridotto, e tale riduzione si manifestava anche nella cute non lesionata e distante una decina di centimetri dall’applicazione dell’allergene ambientale. Ciò sta a significare che l’infiammazione allergica induce un decremento selettivo delle ceramidi dello strato corneo, anche in zone cutanee integre e non direttamente interessate dallo stimolo antigenico.
Il fatto, poi, che le ceramidi cutanee ritornino ai livelli normali dopo la risoluzione dello stato allergico induce gli autori ad enfatizzare la bidirezionalità dei meccanismi patogenetici dell’atopia canina: l’infiammazione allergica, da una parte, e i difetti della barriera cutanea, dall’altra. Si tratta ora di stabilire se è nato prima l’uovo o la gallina.

Stahl J, Paps J, Baumer W, Olivry T. Dermatophagoides farina house dust mite allergen challenges reduce stratum corneum ceramides in an experimental dog model of acute atopic dermatitis. Vet Dermatol. 2012; 23(6):497-e97; http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23140315