Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Geriatria: un business al servizio del benessere

Attenzioni e cure dedicate agli animali anziani sono il presupposto per l’incremento dell’attività professionale veterinaria e, soprattutto, per una vita lunga, sana e felice per cani e gatti.
Geriatria: un business al servizio del benessere

Dalle pagine della rivista online DVM Newsmagazine, l’esperto di “Practice management” Gerald Snyder esorta i medici veterinari a rivolgere la propria attenzione agli animali anziani. E lo fa a tal punto da proporre la dicitura “clinica per animali anziani”, da aggiungere al logo del proprio ambulatorio.
Visite cliniche orientate e dedicate a cani e gatti anziani; esami di laboratorio e piani vaccinali specifici; check-up semestrali e protocolli nutrizionali calibrati alle esigenze e allo stato di salute dei soggetti geriatrici. Questi i cardini su cui poggia l’impegno professionale a 360° nel settore della geriatria veterinaria descritto da Snyder. Un impegno destinato innanzitutto a trasformarsi in strumento di fidelizzazione del cliente/proprietario e, in ultima analisi, in risorsa economica per il veterinario stesso. Ma soprattutto un impegno che può migliorare in modo significativo e tangibile il benessere e la qualità della vita di cani e gatti, anche nella loro tarda età.
Nell’ambito di questo management articolato e responsabile del paziente anziano, Snyder identifica l’odontoiatria come la “chiave per il successo della geriatria”. Innanzitutto perché, in funzione del protocollo anestetico da adottare per gli interventi al cavo orale, l’odontoiatria si porta appresso la necessità di esami di laboratorio, utili non solo alla chirurgia specifica, ma anche alla valutazione generale del paziente. Ed è da questo check-up completo che in definitiva dipende l’allungamento del tempo che un pet può trascorrere, in buone condizioni di salute, accanto al proprietario.
Un obiettivo tanto più desiderato ai giorni nostri dove “il pet non è certo un lusso, quanto una necessità crescente in un mondo sempre più disumanizzante.” E, di questi tempi, è sempre un bene ribadirlo.