Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il cane con prurito: un seminario pratico per il veterinario di base

Sono aperte le iscrizioni online all’incontro gratuito di dermatologia organizzato da Innovet a Verona.
Il cane con prurito: un seminario pratico per il veterinario di base

Il prurito è sicuramente uno dei motivi più frequenti di consultazione veterinaria. Al tempo stesso, è anche una delle classiche situazioni di frustrazione per il medico veterinario di base, dato che rappresenta il sintomo comune di un’articolata lista di malattie dermatologiche da ipersensibilità, difficili da individuarsi e, a volte, tra loro concomitanti.
Con l’obiettivo di fornire al veterinario generalista consigli pratici ed efficaci soluzioni anti-prurito, Innovet organizza “Il cane con prurito”, un seminario di base tenuto da tre famosi specialisti internazionali di dermatologia veterinaria: lo spagnolo Lluis Ferrer, l’italo-spagnola Laura Ordeix e il canadese Stephen Waisglass.
I tre relatori, coordinati dalla nota dermatologa Chiara Noli, tratteranno, con taglio pratico, tutti i temi relativi a questa frequente problematica del cane. Dall’inquadramento clinico alla diagnosi, fino ad arrivare agli strumenti terapeutici più idonei per una corretta ed efficace gestione del prurito.
In particolare, il pomeriggio sarà dedicato alla terapia anti-prurito. Stephen Waisglass presenterà una relazione interattiva, dove pubblico e relatore si avvicenderanno nella simulazione pratica delle più classiche situazioni che il veterinario di base si trova ogni giorno a dover gestire di fronte a pazienti che si grattano.

Il seminario si terrà Domenica 1 Aprile presso il Centro congressi di Villa Quaranta, alle porte di Verona. Nella medesima location, avrà luogo nei due giorni precedenti SkinALIA 2012, un simposio riservato agli specialisti dermatologi impegnati a fare il punto sulle più recenti evidenze della ricerca nel settore delle aliamidi.

La partecipazione al seminario del 1 Aprile è gratuita e aperta a tutti i medici veterinari interessati. Per ragioni organizzative, è richiesta la pre-iscrizione online disponibile nella sezione eventi di questo sito ( https://www.innovet.it/eventi ). In questa sezione è anche possibile scaricare il programma del seminario e le informazioni necessarie per raggiungere la sede.