Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Una PEA "ultrapiccola"

Grazie al costante impegno in Ricerca, Innovet dispone oggi di una forma di PEA (palmitoiletanolamide) ultra-micronizzata: particelle più piccole e molto più attive nel controllo del mastocita cutaneo.
Una PEA "ultrapiccola"

Le aliamidi, PEA in primis, sono biomodulatori endogeni scoperti dal gruppo di ricerca Innovet, in grado di proteggere i tessuti animali attraverso il controllo della funzionalità mastocitaria (meccanismo ALIA). Oggi la ricerca su questa classe di molecole segna un altro importante passo in avanti: la messa a punto di una forma di PEA, cosiddetta ultra-micronizzata (PEA-um), dotata di caratteristiche chimico-fisiche, diverse e migliori, rispetto alla “normale” PEA.
Il processo, che ha consentito ai laboratori di Ricerca Innovet di ottenere questo risultato, si chiama “jet milling”, ed è una particolare tecnologia di “supermacinazione”, grazie alla quale le particelle di PEA subiscono una forte riduzione delle dimensioni, fino ad arrivare a meno di 6 micron, praticamente la grandezza di un lievito unicellulare di Malassezia.
Questa nuova forma di PEA ultra-micronizzata gode di una miglior distribuzione e diffusione nell’organismo. Infatti, in virtù del nuovo profilo granulometrico ultra-micronizzato, l’area superficiale delle particelle che compongono la struttura cristallina della PEA aumenta, così come la sua solubilità in acqua e, dunque, la sua biodisponibilità.
PEA-um è anche più energetica. I cristalli che la compongono possiedono, infatti, una maggiore energia potenziale che, liberata a contatto con i fluidi biologici, aumenta la velocità di diffusione della sostanza.
Tutte caratteristiche che rendono la PEA-um funzionalmente più attiva della precedente, specie per quanto riguarda il rilascio di mediatori mastocitari maggiormente implicati nel prurito allergico (Nerve Growth Factor, NGF). Sulla PEA-um Innovet ha basato lo sviluppo di nuovi e sempre più efficaci prodotti per le dermatopatie allergiche del cane e del gatto che verranno presto lanciati sul mercato Italiano.