Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Full immersion nell’occhio

Dal 27 al 29 settembre 2013 il Centro Studi “Vercelli” dedica una tre giorni all’oftalmologia di base: dalla visita oculistica, alla diagnosi e terapia delle principali oculopatie di cani e gatti.
Full immersion nell’occhio

Come per l’uomo, anche per cani e gatti la salute degli occhi è una garanzia fondamentale di benessere psico-fisico. Per questo, l’oftalmologia veterinaria è una branca specialistica sempre più in espansione, come lo sono le occasioni per migliorare conoscenze e competenze di base in questo importante settore della medicina veterinaria. Una di quelle da cogliere al volo è la “full immersion” di oftalmologia proposta dal “Centro Studi” dell’Ambulatorio Veterinario Associato “Vercelli” di Torino.
Un’intensa tre giorni, gestita da Antonella Vercelli (diplomata in Francia in Oftalmologia Veterinaria) e Cristina Giordano (vice-presidente della Società di Oftalmologia veterinaria Italiana, SOVI), che intende formare i partecipanti sulle principali conoscenze oftalmologiche di base. A partire dall’anatomia dell’occhio, per poi affrontare “step by step” la visita oculistica e dedicarsi successivamente alle malattie che interessano i principali componenti anatomici dell’occhio: palpebre, ciglia, apparato lacrimale, cornea, congiuntiva, uvea, cristallino e retina.
Dopo la descrizione delle più importanti oculopatie (dalle congiuntiviti, al glaucoma, ai quadri retinici degenerativo-infiammatori), oltre che delle più frequenti emergenze oculistiche, ci sarà la possibilità di effettuare esercitazioni pratiche, visionare filmati ed approfondire quanto appreso, lavorando full time a fianco delle due esperte durante uno stage di tre giorni.
I vantaggi di frequentare il corso sono davvero molto importanti: imparare i metodi più corretti ed efficaci per districarsi tra le diagnosi oculistiche differenziali; e familiarizzare con i trattamenti più appropriati per evitare disagio e dolore agli animali da compagnia, salvaguardando la funzionalità del più importante organo di senso.

Per informazioni dettagliate e iscrizioni: http://www.ambulatorioveterinario.eu/centro_studi.html